+39 0422.14984
Ufficio Clienti 0422.14984.35
Hai bisogno di noi? Contattaci!
Num Verde
Contattaci!
Num Verde 800.557692

Documentazione immobiliare, come destreggiarsi tra le pratiche burocratiche?

documentazione immobiliare

Finalmente ti sei deciso. Si compra casa. Hai cercato a lungo, ma finalmente l’hai trovata. Adesso inizia la parte burocratica. Che cosa c’è da sapere? Quali informazioni e quale documentazione immobiliare richiedere al venditore per arrivare tranquilli alla perizia della banca prima, e all’atto notarile poi?

Muoversi nel mercato immobiliare non è facile, soprattutto per chi non è del mestiere. Quello che spiegheremo in quest’articolo è proprio quello che ti serve sapere e verificare quando si acquista casa:

Proprietà ed ipoteche

È sempre opportuno accertarsi, attraverso l’agenzia a cui ti sei affidato, o direttamente dal proprietario, chi sono tutti gli intestatari dell’immobile. È inoltre importante verificare che sull’immobile non vi siano iscritte ipoteche (volontarie e/o giudiziali).

Verifica della documentazione immobiliare

La documentazione che riguarda un immobile è tanta ed è sempre opportuno verificarla proprio per non trovarsi di fronte a spiacevoli sorprese.

E’ necessario verificare:

  • Le planimetrie catastali rasterizzate rilasciate dall’Agenzia del Territorio. Queste non sono altro che la piantina dell’immobile con indicazioni dei piani, delle destinazioni d’uso dei locali e delle altezze.
  • Titoli edilizi che hanno autorizzato la costruzione dell’immobile e/o le eventuali autorizzazioni edilizie che hanno portato a successive variazioni dello stato dell’immobile, comprensive dei grafici per accertare che lo stato dei luoghi corrisponda a quanto depositato in Comune.
  • Agibilità/abitabilità, ovvero il documento che attesta che l’immobile è abitabile secondo le norme igienico/sanitarie del periodo in cui la documentazione è stata presentata (attualmente sostituita dalla Segnalazione Certificata dell’Agibilità).

Procurarsi la documentazione immobiliare entro il rogito

L’A.P.E. ovvero l’Attestato di Prestazione Energetica, è un documento indispensabile per il rogito. Rappresenta la “qualità energetica” dell’immobile, come avviene per la classe energetica degli elettrodomestici, e deve essere redatto da un tecnico abilitato.

Qualche consiglio

Se l’acquisto riguarda un appartamento, accertati che il precedente proprietario abbia saldato tutte le spese condominiali. L’ideale è farti rilasciare una dichiarazione dall’Amministratore del Condominio.

Accertati inoltre che l’immobile sia dotato delle certificazioni degli impianti elettrici e termo/sanitari o quanto meno che siano stati verificati e controllati.

La documentazione è tanta e per non incorrere in problematiche che potrebbero portare ad un allungamento dei tempi, la cosa migliore è affidarsi a dei professionisti, come LinkSoluzioni, che ti sappiano guidare in tutto il percorso.