+39 0422.14984
Ufficio Clienti 0422.14984.35
Hai bisogno di noi? Contattaci!
Num Verde
Contattaci!
Num Verde 800.557692

Mutui green: cosa bisogna sapere

Mutui green

La Transizione ecologica è un tema che coinvolge ormai anche il modo di ideare e realizzare casa. Molti italiani vogliono una casa con un impatto ambientale ridotto, per questo puntano ai mutui green.

I finanziamenti per le abitazioni sono in crescita e molti under 36 cercano soluzioni meno onerose attraverso le agevolazioni, ma cresce anche la sensibilità verso le tematiche ambientali.

Aprire un mutuo green incoraggia l’acquisto di case con un’alta efficienza energetica. Una misura destinata a coinvolgere molti più italiani.

Mutui green: come nascono

Grazie al progetto europeo Energy Efficient Mortgages Pilot Scheme lanciato nel 2018 si è data la possibilità ai Paesi aderenti di adottare un modello unico, in grado di permettere alle banche di agevolare i proprietari che intendono acquistare immobili ad alta efficienza energetica, con un mutuo più agevolato.

In inglese prende il nome di Energy efficient mortgage (Eem), un finanziamento per la casa a condizioni agevolate destinato a coloro che vogliono investire sul risparmio energetico e su un minore impatto ambientale.

Pertanto, l’idea è di permettere l’acquisto di immobili con un’elevata efficienza energetica (classi energetiche A o B) e con un minore impatto sull’ambiente, ma anche nell’ottica di ristrutturare vecchie abitazioni con un significativo impatto ambientale.

Come funzionano

I mutui green presentano tassi d’interesse ridotti, oppure un finanziamento destinato per la ristrutturazione della casa presenta condizioni agevolate per le modifiche da apportare all’abitazione per l’avanzamento della classe energetica.

Ciò permette di risparmiare sul costo delle spese domestiche e di ottenere un vantaggio economico derivante dall’acquisto di immobili di elevata efficienza energetica.

I mutui per l’acquisto casa possono avere il tasso fisso o il tasso variabile, con piani di rimborso di durata variabile; possono finanziare dall’80% sino al 100% del valore dell’immobile.

I vantaggi

Sicuramente un primo vantaggio di un mutuo green è quello di accedere a un finanziamento agevolato, ma allo stesso tempo, per chi sposa la causa ambientale, ha il beneficio di concorrere a una migliore tutela delle risorse del pianeta.

Non è da meno il risparmio significativo in bolletta. Chi attiva un finanziamento green per la casa può:

  • pagare tassi di interesse meno elevati;
  • un Loan To Value più favorevole;
  • può ottenere condizioni migliore sullo spread bancario;
  • può ottenere degli sconti sulle polizze in assicurazione;
  • spese più contenute sulle utenze luce e gas.

Se sei interessato a saperne di più sui mutui green, non esitare a contattarci. Un nostro esperto saprà darti le risposte giuste.