+39 0422.14984
Ufficio Clienti 0422.14984.35
Hai bisogno di noi? Contattaci!
Num Verde
Contattaci!
Num Verde 800.557692

Ristrutturazione casa: mutuo o prestito?

ristrutturazione casa

Per la ristrutturazione degli immobili è un buon momento grazie ai numerosi bonus ed agevolazioni che permettono sostanziosi sgravi fiscali concessi dall’Agenzia delle Entrate.
Questi sgravi però avvengono quasi sempre attraverso la detrazione in dichiarazione dei redditi e sono purtroppo spalmati sul lungo periodo.
Spesso per pagare i lavori di ristrutturazione casa non si dispone della necessaria liquidità ed è necessario richiedere un finanziamento.

I prestiti personali o finalizzati, cioè vincolati ai lavori da eseguire, non hanno i tassi favorevoli che ancora si riscontrano nel settore dei mutui. Il Taeg, nel caso di questa tipologia di prestiti, può arrivare anche all’8-9%. Per questo motivo il prestito può essere conveniente solo nel caso di necessità di importi molto bassi, poiché resta comunque più veloce nell’erogazione e più snello ed economico nelle pratiche.
Ma se i lavori di ristrutturazione richiedono un importo consistente è sicuramente più conveniente richiedere un mutuo per ristrutturazione. Si tratta di un finanziamento garantito dall’ipoteca sull’immobile che si va a ristrutturare.

Mutuo per acquisto e Mutuo per ristrutturazione: quali sono i costi e le differenze.

Non ci sono grandi differenze tra le condizioni economiche del mutuo per acquisto prima casa e del mutuo per ristrutturazione dell’abitazione principale. Sia il tasso applicato che lo spread previsti dalle banche sono gli stessi. L’unica variabile che riporta delle differenze è l’LTV, il loan-to-value. Nel caso del mutuo per acquisto si tratta del rapporto tra il valore dell’immobile e l’ammontare del finanziamento richiesto; nel caso del mutuo per ristrutturazione si calcola sull’importo totale dei lavori da effettuare.

Un’altra differenza tra le due modalità di mutuo è la percentuale erogata: nel caso dell’acquisto si può arrivare anche all’80% se non al 100% nel caso dell’accesso ad alcuni fondi garanzia, mentre per la ristrutturazione il tetto massimo è circa il 50%.

La durata del mutuo non è la stessa, poiché solitamente si ferma ad un massimo di 20 anni anziché 30.

Come funziona il mutuo per ristrutturazione casa?

Sia nel caso di un mutuo per ristrutturazione, che nella formula mix acquisto + ristrutturazione, la modalità di erogazione del finanziamento relativo ai lavori segue il sistema Sal, lo stato avanzamento lavori, cioè avviene per gradi.
Invece di dare direttamente la somma al mutuatario, la banca salda man mano le fatture dell’impresa edile, fornitori e artigiani.

Stai progettando di ristrutturare casa?

Richiedi una consulenza ai nostri esperti che sapranno darti i consigli migliori in base alle tue esigenze.