+39 0422.14984
Ufficio Clienti 0422.14984.35
Hai bisogno di noi? Contattaci!
Num Verde
Contattaci!
Num Verde 800.557692

Asta immobiliare: come funziona e quando conviene

asta immobiliare

L’asta immobiliare consiste nella vendita forzata di una proprietà di un privato o di una società, quando si verifica una insolvenza. Nel caso in cui il proprietario non possa saldare i propri debiti, il tribunale ordina la vendita all’asta di tutti i suoi beni, compresi quelli immobiliari, per restituire le somme ai creditori.
Comprare un immobile ad un’asta fallimentare assicura un notevole risparmio, in media circa il 30% in meno rispetto al prezzo di mercato.
Ma per parteciparvi bisogna conoscere le procedure prestabilite e seguirne lo svolgimento per non farsi scappare l’occasione. Vediamo quali sono.

Come funziona

Dopo l’apertura del fallimento, i beni del debitore vengono valutati e messi all’asta. Un delegato, di solito un avvocato, notaio o commercialista ne gestisce tutto il processo.

Le informazioni sulla modalità di svolgimento dell’asta sono indicate nel pubblico avviso di vendita:

  • data, luogo e ora
  • base d’asta
  • modalità per inoltrare la domanda e partecipare

Esistono due modalità di vendita: “senza incanto” o “con incanto”.


L’asta senza incanto è la più comune: gli interessati presentano le offerte in busta sigillata indicando la cifra e la modalità di pagamento. Le buste vengono aperte alla presenza di tutti i partecipanti e viene assegnata la proprietà alla proposta più interessante. In caso di più offerte valide iniziano le offerte tra le parti interessate.


L’asta con incanto è un’asta pubblica durante la quale le offerte vengono fatte apertamente, con la possibilità di rilanciare ad un prezzo maggiore rispetto all’ultimo dichiarato.

Quando valutare l’acquisto tramite asta immobiliare

Il vantaggio principale è ovviamente il prezzo. E’ possibile raggiungere fino al 60% rispetto al prezzo di mercato e non sono previste spese notarili.
Questo non vuol dire che l’immobile verrà venduto ad un prezzo così basso, ma la base di partenza sarà molto inferiore rispetto ai prezzi medi, per cui ci saranno ottime probabilità di aggiudicarsi la casa risparmiando.


L’aspetto negativo da tenere in conto è invece il tempo che si è disposti ad aspettare per l’acquisto dell’immobile. Le tempistiche sono infatti più lunghe rispetto alla compravendita tradizionale. Per questo un immobile all’asta è una soluzione perfetta per chi vuole risparmiare, ma non ha urgenza di acquistare.

Come partecipare ad un’asta immobiliare

Decidere di acquistare un immobile all’asta implica seguire i seguenti passi:

  • Cercare online gli annunci delle case in vendita tramite asta immobiliare, attraverso i canali dedicati. Gli annunci saranno presentati come quelli in vendita nelle modalità tradizionali, con foto, planimetria e descrizione. In più avranno un delegato di riferimento che si potrà contattare per visitare l’immobile e avere tutte le informazioni.
  • L’asta immobiliare va seguita costantemente per tenere d’occhio la data stabilita dal giudice e non perdere l’occasione.
  • Una volta fissata la data bisogna presentarsi in tribunale e seguire la procedura indicata, a seconda che l’asta sia senza o con incanto.

Come affrontare un’asta immobiliare

Le procedure per l’acquisto di un immobile all’asta hanno sicuramente una certa complessità rispetto alla compravendita tradizionale.
Bisogna avere il tempo di seguirne l’evoluzione sin dalla pubblicazione dell’annuncio per non perdere l’occasione e bisogna conoscerne le procedure e le regole.
E’ quindi consigliato affidarsi a professionisti esperti che possano occuparsi dei documenti da presentare e di seguire le procedure previste.

Rivolgersi agli esperti di LinkSoluzioni può facilitare tutto il processo, evitare sorprese, risparmiare tempo, e soprattutto garantirà di ricevere tutte le informazioni necessarie e una consulenza adeguata.