+39 0422.14984
Ufficio Clienti 0422.14984.35
Hai bisogno di noi? Contattaci!
Num Verde
Contattaci!
Num Verde 800.557692

Pignoramento: cosa succede se non si riesce a pagare il mutuo?

pignoramento immobiliare

Con la pandemia e la crisi che ha generato, purtroppo sono sempre di più i casi in cui un debitore non è più in grado di pagare il mutuo. Una delle conseguenze più estreme è il pignoramento immobiliare e la messa all’asta della propria casa.

Cosa accade se non riusciamo più a pagare il mutuo della nostra casa?

Nel momento in cui non è più possibile pagare le rate del mutuo, la banca che ha concesso l’importo può richiedere il recupero crediti attraverso vari passaggi.

Il primo step è il sollecito dopo 30 giorni di ritardo con la segnalazione al CRIF del debitore come cattivo pagatore.

Solo nel caso estremo in cui le rate non pagate sono più di 18, la banca può procedere al pignoramento immobiliare e la successiva messa all’asta della casa, anche nel caso di abitazione principale.

Cosa fare nel caso di pignoramento immobiliare.

Ci sono dei modi per evitare il pignoramento per rate del mutuo non pagate.

La prima cosa da fare è richiedere la sospensione del mutuo attraverso l’accesso al fondo di solidarietà per i mutui prima casa. L’accesso al fondo permette di sospendere il pagamento fino a 18 mesi.

Un’ulteriore possibilità è quella di vendere la casa con il mutuo pendente ad un nuovo acquirente che se ne accolli il pagamento.

Il pignoramento può anche essere riconvertito tramite il versamento di un sesto del debito dovuto. Se l’istanza viene approvata, il debito va ripagato in 48 mesi per un ammontare pari al valore del bene pignorato oltre alle spese giudiziarie.

Infine si può ricorrere al saldo e stralcio e alla vendita stragiudiziale del bene pignorato. In questo modo dei professionisti si occuperanno della compravendita sul mercato per evitare la messa all’asta e con il vantaggio di una maggiore rapidità della vendita e di un migliore prezzo spuntato, che andrà a soddisfare meglio il creditore.

Se sei in difficoltà finanziarie e non riesci a pagare le rate del tuo mutuo puoi rivolgerti a dei professionisti del settore, come LinkSoluzioni, per avere una consulenza gratuita ed esaminare la tua situazione creditizia.