+39 0422.14984
Ufficio Clienti 0422.14984.35
Hai bisogno di noi? Contattaci!
Num Verde
Contattaci!
Num Verde 800.557692

I mutui giovani sono a rischio: come fare?

I mutui giovani sono a rischio

Le conseguenze della crisi che stiamo vivendo si stanno abbattendo su ogni settore del mercato immobiliare e hanno portato anche l’erogazione dei mutui giovani a rischio. Le banche stanno iniziando a negare i mutui agevolati prima casa per i giovani under 36.

La Banca d’Italia ha registrato un’impennata delle richieste nel 2021. Le misure adottate dal governo Draghi con il Decreto Sostegno Bis hanno spinto i giovani e le giovani coppie a richiedere il mutuo prima casa.

La garanzia del Fondo Consap ha favorito la corsa al mutuo per i giovani e le richieste sono proseguite a ritmo sostenuto.

Il 2022 ha portato ad un’inversione di rotta e, anche se le agevolazioni sui mutui prima casa per under 36 sono state prorogate fino al 31 dicembre 2022, le banche concedono l’erogazione con maggiore difficoltà. Sarà più difficile, se non impossibile, acquistare casa tra i 18 e i 36 anni, senza un contratto a tempo indeterminato o delle garanzie solide.

I mutui giovani sono a rischio

Complice di questo dietrofront delle banche è l’aumento dei tassi di interesse, accompagnato dalla risalita dell’Eurirs, il parametro utile per la definizione del tasso dei mutui fissi. L’Euris ha toccato quota 2,55%. Di conseguenza le banche trovano meno conveniente erogare i mutui agevolati under 36. I mutui con tasso fisso garantiti dalla Consap ora sono fuori mercato e difficili da contrattare.

Corrono rischi anche i giovani che hanno contratto mutui con tassi variabili, a causa del rialzo degli indici Euribor. Il variabile è più rischioso per i giovani mutuatari con basso reddito che potrebbero risultare insolventi di fronte all’improvviso aumento delle rate.

Come funziona il mutuo agevolato prima casa per gli under 36

Il mutuo agevolato per i giovani è molto vantaggioso e viene gestito dal Fondo Consap, istituito presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze. Il Fondo permette di agevolare il rapporto tra il cittadino e la banca offrendo una garanzia pubblica, con controgaranzia dello Stato, sul mutuo per l’acquisto della prima casa.

Al momento i mutui giovani sono a rischio e sono solo poche banche a concederli. Una vera contraddizione al fatto che il governo ha prorogato le agevolazioni fino alla fine dell’anno.

I mutui giovani sono a rischio, come fare?

Il decreto Aiuti bis, vagliato al Senato a settembre, non prevede ulteriori sostegni per risolvere il problema. Inoltre il tema dei mutui giovani è scomparso dai programmi elettorali.

La soluzione potrebbe essere quella di spingere sui mutui con la garanzia dello Stato, invertendo la rotta e chiedendo più risorse dal PNRR.

Per avere maggiori possibilità di accedere ad un mutuo agevolato per i giovani under 36 è essenziale rivolgersi ad esperti del settore immobiliare, come LinkSoluzioni, che sapranno indirizzarti agli istituti di credito più predisposti alla concessione.