+39 0422.14984
Ufficio Clienti 0422.14984.35
Hai bisogno di noi? Contattaci!
Num Verde
Contattaci!
Num Verde 800.557692

Il ruolo del notaio alla stipula del mutuo

il ruolo del notaio

La scelta del mutuo e dell’istituto di credito a cui rivolgersi è di cruciale importanza. Ma altrettanto importante è il ruolo del notaio per tutta la fase di sottoscrizione del mutuo.

Il suo ruolo è prima di tutto compiere gli accertamenti necessari a garantire alla banca che il bene ipotecabile non sia gravato da altre formalità pregiudizievoli.

Il notaio avrà inoltre il compito di convalidare i dati presenti sul contratto, accertarsi che le parti concordino sulle clausole e infine ufficializzare l’atto.

Per rispettare questo ruolo dovrà innanzitutto garantire assoluta imparzialità e non esprimere valutazioni o giudizi di merito circa le scelte del mutuatario. Allo stesso tempo deve prestare adeguata assistenza informativa sui passaggi, i diritti e i doveri degli interessati e le norme di trasparenza bancaria e tutela del consumatore.

Il ruolo del notaio per l’atto di mutuo

Per legge, la firma del notaio è indispensabile affinché il mutuo acquisti valore ed efficacia legale, poiché si tratta di un atto pubblico, disciplinato dall’art. 2699 del Codice Civile.

Sempre per legge, il ruolo del notaio è attribuire pubblica fede all’atto, cioè attestare la veridicità dei fatti svoltisi in sede di stipula del contratto.

Inoltre, la concessione del mutuo necessita la firma notarile per altri due importanti motivi:

  • iscrivere l’ipoteca sull’immobile: si tratta della garanzia che consente al creditore di espropriare un immobile, in caso di inadempimento del contratto da parte del debitore. Il ruolo del notaio è iscrivere l’ipoteca nei registri pubblici immobiliari del luogo dov’è situato l’immobile. Così facendo fornisce alla banca un’informazione essenziale, ovvero conferma l’esistenza di un bene ipotecabile non gravato da nessun’altra formalità pregiudizievole per gli interessi della banca.
  • attribuire all’atto il valore di “titolo esecutivo”: nel caso in cui il debitore non adempia al pagamento, il creditore potrà procedere all’esecuzione forzata e avviare il procedimento tramite l’ufficiale giudiziario. Non sarà quindi necessaria una sentenza di condanna da parte di un giudice, perciò l’atto pubblico redatto dal notaio prende il nome di titolo esecutivo stragiudiziale.

Come scegliere il notaio giusto

Il notaio riveste un ruolo centrale nella fase di sottoscrizione del mutuo, pertanto la scelta deve essere ben ponderata.

Oltre a scegliere il mutuo e l’istituto di credito più adatto alle proprie esigenze, bisogna rivolgersi al notaio giusto.

Il team di Linksoluzioni consiglia i propri clienti prendendo in considerazione tutte le variabili. Il costo, l’esperienza legale, l’organizzazione e la precisione, la puntualità e i tempi di lavoro e l’aggiornamento professionale dello studio.