+39 0422.14984
Ufficio Clienti 0422.14984.35
Hai bisogno di noi? Contattaci!
Num Verde
Contattaci!
Num Verde 800.557692

Iva al 50% per l’acquisto della prima casa nel 2023

iva al 50%

Se stai pensando di acquistare la tua prima casa, allora non puoi perderti questo articolo sull’Iva al 50%!

Stiamo parlando di un’agevolazione fiscale che può farti risparmiare moltissimo. In questo articolo esamineremo come funziona l’Iva al 50% e quali sono i requisiti necessari per poterne usufruire.

Le modifiche apportate alla Legge di Bilancio 2023

Le modifiche alla Legge di Bilancio 2023 prevedono una serie di novità relative alle agevolazioni prima casa.

In particolare è previsto un incentivo per l’acquisto della prima casa entro il 31 Dicembre 2023 grazie a uno sconto del 50% sull’Iva. Si tratta di una misura che, seppur temporanea, rappresenta un significativo incentivo per le famiglie in grado di acquistare la propria abitazione principale.

Ma quali sono gli immobili su cui investire?

L’incentivo per l’acquisto della prima casa

L’Iva al 50% è stata introdotta come incentivo all’acquisto della prima casa ed essendo una misura temporanea rappresenterà un motivo in più per concludere rapidamente l’acquisto.

Il governo incentiva l’acquisto di una casa con un maxi sconto sull’Iva, purché questa rispetti i più avanzati parametri di efficienza energetica ed ecosostenibilità. Come si può leggere nel testo, la misura prevede, ai fini dell’Irpef, “una detrazione dall’imposta lorda, fino alla concorrenza del suo ammontare, del 50% dell’importo corrisposto per l’Iva” per gli acquisti di “unità immobiliari” a destinazione residenziale effettuati entro il 31 dicembre 2023.

I parametri da rispettare

Si dovranno rispettare i parametri imposti dai decreti sull’efficienza energetica ed ecosostenibilità degli immobili.

Per cui la classe energetica dovrà essere A o B, quindi con maggiori performance energetiche.

La classe energetica assegnata alla casa è la media di tutti i punteggi ottenuti in base alle certificazioni e caratteristiche strutturali dell’immobile. Bisogna quindi guardare all’indice di prestazione energetica globale (Epgl).

È opportuno quindi tenere in considerazione:

  • la qualità dei materiali utilizzati nella struttura;
  • la qualità degli infissi che consentono una minore dispersione di calore;
  • l’utilizzo di fonti di energia rinnovabile;
  • gli interventi di ristrutturazione che hanno apportato migliorie alla casa.

Come si può usufruire dell’Iva al 50%

Per beneficiare dell’Iva al 50%, è necessario presentare un’apposita dichiarazione presso l’Agenzia delle Entrate entro 90 giorni dall’ultimazione dei lavori o dall’avvenuta compravendita dell’immobile. Il contribuente dovrà autocertificare i requisiti stabiliti dalla legge e produrre tutta la documentazione attestante il rispetto della normativa sull’efficienza energetica ed ecosostenibilità degli immobili acquistati o ristrutturati.

Le previsioni sull’impatto dell’Iva al 50% sul mercato immobiliare

L’introduzione dell’Iva al 50% rappresenterà un importante stimolo nello sviluppo del mercato immobiliare in Italia, soprattutto nelle zone più economicamente fragili, dove saranno agevolate le famiglie che vogliono acquistare la prima casa.

Secondo le previsioni degli esperti, si registrerà un significativo incremento del numero delle transazioni immobiliari iniziate nel corso del 2023 grazie all’incentivo offerto dalla Legge di Bilancio in vigore da gennaio dello stesso anno.

L’Iva al 50% sull’acquisto della prima casa rappresenta un’opportunità unica per i giovani acquirenti, in quanto consente loro di risparmiare denaro prezioso e di avviare la loro vita familiare con il piede giusto.

Inoltre, trattandosi di un’esenzione fiscale, ci sono anche altri vantaggi da considerare come la possibilità di usufruire di sgravi fiscali in futuro. Se stai pensando di acquistare la tua prima casa informati accuratamente su tutte le opzioni disponibili e valuta attentamente, insieme agli esperti di LinkSoluzioni, qual è la migliore offerta per te.