+39 0422.14984
Ufficio Clienti 0422.14984.35
Hai bisogno di noi? Contattaci!
Num Verde
Contattaci!
Num Verde 800.557692

Fondo di solidarietà per i mutui per l’acquisto della prima casa e sospensione delle rate

Fondo di solidarietà per i mutui per l’acquisto della prima casa

Hai acquistato la tua prima casa, ma hai paura di non riuscire a sostenere le rate del mutuo? Sei nel posto giusto. Il Fondo di Solidarietà per i Mutui per l’Acquisto della Prima Casa è un’iniziativa del governo italiano rivolta ai titolari di un mutuo contratto per l’acquisto della prima casa. Prevede la possibilità di beneficiare della sospensione del pagamento delle rate al verificarsi di situazioni di temporanea difficoltà destinate ad incidere negativamente sul reddito del nucleo familiare.

In questo articolo esamineremo in dettaglio cos’è il Fondo e come puoi beneficiarne.

Cos’è il Fondo di Solidarietà per i Mutui per l’Acquisto della Prima Casa

Il Fondo di Solidarietà è un provvedimento legislativo istituito dal Governo Italiano per sostenere le persone che si trovano in difficoltà economiche a causa di eventi imprevisti. Disoccupazione, malattia grave o altri problemi che possono causare una significativa riduzione del reddito. Il Fondo ha lo scopo di consentire ai cittadini di sospendere temporaneamente il pagamento delle rate dei mutui per l’acquisto della prima casa e così ristabilire un equilibrio finanziario, anche a seguito di una crisi economica.

Come richiedere la sospensione delle rate del mutuo

Per accedere al fondo è necessario presentare la domanda alla banca presso la quale è in corso di ammortamento il mutuo. Per richiedere la sospensione delle rate del mutuo, è necessario presentare domanda allegando documentazione comprovante l’eventuale riduzione del reddito. La domanda può essere presentata online attraverso il portale dell’Agenzia delle Entrate, oppure direttamente alla banca presso cui è stato stipulato il mutuo.

Una volta presentata la domanda, Consap si occupa della gestione e della valutazione del rispetto dei requisiti per l’accesso al Fondo, relativamente alle domande pervenute dagli istituti di credito. Provvederà ad effettuare un controllo di merito sulla situazione reddituale e patrimoniale dell’intestatario del mutuo. Se ritenuto idoneo, emetterà un provvedimento di sospensione temporanea delle rate entro 30 giorni dalla presentazione della domanda.

Le novità introdotte nel Fondo di Solidarietà per i Mutui per l’Acquisto della Prima Casa

Sono state introdotte importanti novità al Fondo di Solidarietà, per rendere più agevoli le procedure di accesso ed estendere la platea dei beneficiari. In particolare, è previsto che le persone che hanno perso involontariamente il lavoro siano esentate dall’obbligo di presentare la documentazione reddituale al momento della richiesta. Le somme eventualmente risparmiate dalla sospensione temporanea delle rate possano essere restituite successivamente con modalità dilazionate fino ad un massimo di 24 mesi.

Quali sono i requisiti per accedere al Fondo?

Per poter accedere al Fondo di Solidarietà per i Mutui è necessario possedere determinati requisiti, tra cui:

  • essere titolari di un mutuo ipotecario stipulato presso un intermediario finanziario autorizzato;
  • non aver superato il limite massimo previsto dalle norme in vigore;
  • avere un reddito imponibile complessivo non superiore a €40.000,00;
  • essere in possesso dei requisiti previsti dalle norme in vigore in materia di “diritto all’abitazione”.

Inoltre, per l’accesso al Fondo:

  • non è obbligatoria la presentazione dell’indicatore di situazione economica equivalente (ISEE);
  • sono ammessi alla sospensione i mutui di importo fino a 400 mila euro anziché 250 mila;
  • i mutui già ammessi alla garanzia del Fondo “Prima casa” possono accedere alla sospensione del pagamento delle rate;
  • non si tiene conto delle sospensioni già concesse su mutui per i quali, all’atto della presentazione dell’istanza, sia ripreso, per almeno tre mesi, il regolare ammortamento delle rate di mutuo.

Cosa fare in caso di mancata sospensione delle rate del mutuo

In caso di mancata sospensione delle rate del mutuo da parte del Fondo di Solidarietà, è possibile ricorrere alle istanze ed agli strumenti messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate stessa. In particolare fanno parte degli strumenti previsti la mediazione fiscale e le controversie tributarie. Inoltre sono disponibili numerose associazioni ed enti che forniscono consulenza e assistenza gratuita a chi si trova in difficoltà economiche per le quali è stato rigettato il ricorso al fondo di solidarietà per i mutui per l’acquisto prima casa.

Per ulteriori informazioni sulle modalità di accesso e di presentazione della domanda, puoi rivolgerti a LinkSoluzioni.

Per informazioni:
consap.it