+39 0422.14984
Ufficio Clienti 0422.14984.35
Hai bisogno di noi? Contattaci!
Num Verde
Contattaci!
Num Verde 800.557692

Vendere casa con il mutuo: come fare e cosa devi sapere

vendere casa con il mutuo

È possibile vendere una casa con il mutuo ancora da pagare? La risposta è sì, ma ci sono dinamiche particolari di cui tener conto.

Come vendere una casa con mutuo: l’accollo

L’accollo consente di vendere una casa con un mutuo ancora da estinguere. Il mutuo viene “accollato dal compratore”, che di fatto lo intesta a se stesso. Una sorta di staffetta, perché sarà il nuovo debitore a pagare le rate restanti.

Tutto risolto per il vecchio proprietario? In realtà no. Serve infatti un documento della banca che lo assolva da ogni responsabilità nel caso in cui il nuovo compratore non paghi le rate.

Si parla di accollo cumulativo quando l’impegno del venditore verso la banca non si esaurisce, ossia quando è necessario il suo intervento se il nuovo acquirente non è in grado di pagare le rate.

Si parla invece di accollo liberatorio quando il vecchio proprietario viene svincolato da qualsiasi obbligo nei confronti della banca.

La vera domanda è: l’accollo del mutuo è conveniente? Potrebbe non esserlo per chi subentra, dato che è obbligato ad accettare le condizioni stipulate tra la banca e il vecchio proprietario. In questo caso è consigliabile l’estinzione, dato che il nuovo compratore potrebbe ottenere un mutuo a interessi più favorevoli.

Estinzione e nuova accensione

In questo caso il venditore estingue il mutuo sfruttando i soldi dell’acquirente, che intende riacquistare l’immobile. Per i mutui accesi dopo il 2 febbraio 2007 non c’è alcun costo di mora, ma questo non significa che non possano esserci difficoltà nei trasferimenti di denaro tra compratore e venditore.

L’estinzione del mutuo va certificata dalla banca, che interviene solo una volta ricevuti i soldi dall’acquirente, che vengono a loro volta versati solo dopo la firma dell’atto di vendita. In sostanza, non sempre è semplice vendere casa con il mutuo ancora in essere seguendo questa modalità.

Come evitare il peggio? Rivolgendosi a un notaio di fiducia e richiedendo la presenza di un rappresentante della banca al momento della stipula dell’atto. Così facendo il certificato di estinzione viene subito rilasciato.

In caso di ipoteca

Se sulla casa con mutuo che si vuole vendere c’è un’ipoteca e non si è ancora pagata nessuna rata del mutuo, la situazione ovviamente è ancora diversa. In caso di accollo, infatti, l’ipoteca resta attiva per volere della banca, senza complicazioni. Se invece il vecchio mutuo viene estinto perché se ne apra un altro, su questo la banca applicherà un’ipoteca cosiddetta di “secondo grado”.

Evolve in ipoteca di “primo grado” solo quando la banca elimina il vecchio mutuo. Quali sono le conseguenze? Si tratta di un’operazione che rende difficile la trattativa per la vendita della casa.

Vendere una casa con un mutuo attivo è sicuramente un’operazione complicata e sono molte le informazioni da tenere a mente. Per questo è sicuramente consigliabile farsi affiancare da esperti del settore come Link Soluzioni.