+39 0422.14984
Ufficio Clienti 0422.14984.35
Hai bisogno di noi? Contattaci!
Num Verde
Contattaci!
Num Verde 800.557692

Mutuo per costruire casa: cosa c’è da sapere

MUTUO PER COSTRUIRE CASA: COSA C’È DA SAPERE

Il mutuo per costruire casa, indicato anche con la denominazione “mutuo edilizio”, si distingue per alcune caratteristiche dal mutuo casa o mutuo prima casa.

Di seguito un approfondimento utile per capire tutti gli elementi che compongono questa tipologia di mutuo, le indicazioni su come richiederlo e i possibili rischi.

Di che cosa si tratta esattamente

Il mutuo per costruire casa è, come si può intuire dalla sua denominazione, un prestito finanziario per poter avviare alla realizzazione della propria abitazione.

Tuttavia, non sono pochi i casi di persone che richiedono somme di denaro alle banche per poter costruire la propria casa.

Il “mutuo edilizio” può riguardare anche case che sono già in costruzione e un’altra sua caratteristica è che può essere richiesto sia da privati, sia da imprese.

Tale modalità è graduale in quanto l’istituto erogatore vuole controllare in modo costante lo status dei lavori su quel determinato immobile. Qualora infatti questi ultimi presentassero delle problematiche, la banca potrebbe anche decidere di bloccare il tutto.

Gli step per iniziare

Le tappe successive vengono concordate prima della firma del contratto di mutuo, ma possono variare da banca a banca.

Non terminano qui gli elementi che caratterizzano il mutuo per costruzione casa. Le altre caratteristiche del mutuo in questione lo rendono abbastanza simile agli altri mutui esistenti, come il fatto che il totale della somma erogata è pari all’80% dell’intero costo da coprire.

In più la durata del prestito finanziario può variare da un periodo minimo di un anno e sei mesi oppure avere una durata massima di 30 anni.

Importantissimo poi ricordare che nell’importo del mutuo sono comprese anche tutte quelle spese riguardanti imposte di bollo, spese di istruttoria, altre spese come quelle riguardanti i professionisti. Altre spese che sono coperte però sono anche quelle inerenti la progettazione dei lavori, gli oneri sulla sicurezza.

Per quanto riguarda invece la modalità giusta per richiederlo, consigliamo di affidarsi al supporto di un mediatore creditizio come Link Soluzioni. Procedere da soli senza supporto e conoscenze, richiede a loro volta una lunga prassi burocratica e quindi il coinvolgimento di figure professionali diverse, che aumenteranno il costo relativo alle spese, oltre l’eccessivo tempo di realizzazione.

Chiarezza sempre

Prima di procedere è consigliabile togliere tutti quanti i dubbi che si hanno, qualora non sia chiara la procedura da seguire oppure si avessero dei quesiti da chiedere.

Oltre a questo, sarebbe opportuno valutare anche con molta attenzione le proposte e i preventivi, per poter scegliere quelli migliori e adatti alle proprie esigenze.

Di solito le banche organizzano il piano delle rate in modo da non far pesare queste ultime sulle spese mensili per la famiglia. In questo modo, lo stipendio preso mensilmente dal lavoratore non sarà interamente dedicato al pagamento della rata del mutuo, ma solo una percentuale dovrà essere diretta a quest’ultimo.

Non iniziare da solo

Come si è visto, il mutuo per costruire casa presenta caratteristiche simili a un mutuo acquisto prima casa. Anche se la differenza maggiore consiste nel fatto che il primo è erogato dall’istituto di credito in forma graduale, in modo che vada di pari passo con la realizzazione dei lavori di costruzione.

Stai valutando di iniziare con l’attivazione di un mutuo o stai pensando di compare la tua prima casa? Ti consigliamo di chiedere supporto a esperti del settore. Contattaci per un appuntamento gratuito a questo link: https://www.linksoluzioni.it/contatti/

Link Soluzioni ti consente di trovare la soluzione migliore sulla base delle tue specifiche esigenze.