+39 0422.14984
Ufficio Clienti 0422.14984.35
Hai bisogno di noi? Contattaci!
Num Verde
Contattaci!
Num Verde 800.557692

Mutui in Italia: perché conviene adesso

Mutui in Italia

Aprire un finanziamento per la casa oggi conviene davvero. I mutui in Italia sono più convenienti rispetto ad altri Paesi.

Questo può essere il momento giusto per acquistare casa con il mutuo.

Secondo un’indagine di mercato, infatti, il nostro Paese è quello con i tassi di interesse più convenienti.

Ecco perché si risparmia in Italia, rispetto all’estero.

Tassi convenienti a confronto

Alcuni portali specializzati nel confronto fra mutui, hanno provveduto a comparare ed analizzare gli indici dei mutui di 14 Paesi. Hanno tenuto in considerazione un finanziamento tipo ottenuto per l’acquisto di un immobile del valore di 180.000 euro, ipotizzando un tempo di restituzione di 20 anni ed una quota versata a titolo di acconto pari a 120.000 euro.

Emerge un quadro estremamente composito in cui è possibile riscontrare la presenza di mutui a tassi convenienti simili a quelli italiani soltanto in Germania con indici fissi che partono da 1,18%, seguita da Spagna 1,64% e Portogallo 1,91%. 

Nel resto del mondo, invece, i paesi in cui si può contare su mutui a tassi agevolati sono Canada (Taeg a partire dal 1,44%) Giappone (Taeg da 2,13%) e Stati Uniti (Taeg dal 2,25%).

Per quanto concerne, invece, il variabile i mutui a tassi convenienti che più si avvicinano ai valori italiani si possono trovare solo in Canada che vanta un Tan dello 0,98%.

Un ragionamento a parte meritano invece nazioni come il Brasile e la Russia. A fronte di riduzioni nei tassi sui mutui negli ultimi anni, continuano comunque ad avere indici di finanziamento elevati. A partire dal 6,70% per il primo e dal 4,95% per la seconda.

I tassi agevolati in Italia

I mutui in Italia sono convenienti. Se consideriamo il Taeg, ossia il parametro che incorpora tutte le spese relative al finanziamento, nel nostro Paese è¨ facile poter contare su mutui a tassi agevolati: compresi tra 0,67% e 0,77% per mutui a tasso variabile e tra 0,88% e 0,98% nel caso di mutui a tasso fisso. 

Una condizione che aiuta ad aprire un mutuo se si vuole prendere casa, sia per quanto concerne il tasso fisso che il variabile

Un trend che se verrà confermato ci suggerisce che si potrà usufruire di mutui a tassi agevolati anche nel breve periodo. Meglio approfittarne e affidarsi a un vero professionista del settore.

Contattaci per fissare un appuntamento gratuito con uno dei nostri esperti.