+39 0422.14984
Ufficio Clienti 0422.14984.35
Hai bisogno di noi? Contattaci!
Num Verde
Contattaci!
Num Verde 800.557692

La ripresa del mercato immobiliare e la richiesta dei mutui

Il mercato immobiliare

Il mercato immobiliare italiano cresce a dismisura in quest’ultimo periodo. Una ripresa iniziata da più di un anno, grazie in generale ad una crescita strutturale del Paese.

Gli italiani riprendono a comprare casa, incoraggiati dal rilancio dell’economia nazionale e da una serie di altri fattori, come una maggiore solidità delle istituzioni.

Il ricorso al mutuo è in aumento, favorito dalle scelte di molte famiglie, sempre più alla ricerca di una nuova abitazione.

Questo il rapporto elaborato da Nomisma, Osservatorio che opera sul mercato immobiliare, il quale traccia uno scenario incoraggiante.

Cresce l’economia italiana

I dati sulla crescita economica nazionale sono in aumento, nel secondo trimestre si è ottenuto un +0,2%, rispetto a delle previsioni meno elevate.

Si nota una crescita significativa del Paese, in rapporto anche ad altre economie avanzate, un tasso del PIL positivo e il previsionale di crescita per l’intero anno di un +6,1%.

Ottimi risultati legati, probabilmente, alla crescita strutturale del Paese, con l’eccezione dell’occupazione, che non segue ancora il ritmo del PIL. Secondo gli esperti, l’Italia, in conseguenza dell’emergenza epidemiologica, segue una crescita a forma di K, con un andamento positivo per una parte del Paese, e uno meno incoraggiante per il resto della penisola.

Il mercato immobiliare

Cresce il mercato degli immobili, confermando l’incremento iniziato oltre un anno fa.

Circa 3,3 milioni di famiglie hanno puntato alla ricerca di una nuova casa, con l’obiettivo di sostituire la prima abitazione.

Le famiglie vogliono migliorare la propria condizione abitativa, una scelta dettata anche dal periodo di chiusura forzato durante la pandemia.

Ciò ha rimesso in discussione le esigenze abitative, con il desiderio di distribuire meglio gli spazi e potenziare le unità abitative aderendo alle offerte tecnologiche.

La richiesta dei mutui per la casa

Gli italiani continuano a richiedere il mutuo per acquistare la propria abitazione e il fenomeno è in notevole aumento, questo è infatti il quadro fotografato da Nomisma.

Il potere d’acquisto, nonostante l’ottimo momento macroeconomico, comunque non cambia. Molti, pertanto, ricorrono al mutuo: nell’ultimo anno si è raggiunto un tasso di copertura della compravendite del 52,5%, a differenza del 51,7% del 2019.

Un ruolo essenziale viene svolto dagli istituti di credito e dai mediatori creditizi che rispondono in modo positivo alle tante richieste delle famiglie.

Non a caso, Link Soluzioni si occupa di mediazione creditizia. Conosciamo le esigenze dei nostri clienti, le dinamiche con le banche e il vasto mondo del mercato immobiliare.

Se stai cercando una nuova abitazione, richiedi una consulenza. Uno dei nostri esperti sarà in grado di aiutarti.