+39 0422.14984
Ufficio Clienti 0422.14984.35
Hai bisogno di noi? Contattaci!
Num Verde
Contattaci!
Num Verde 800.557692

Investimenti e acquisti sulla casa in crescita

Investimenti case

Gli italiani puntano sul mattone facendo veri e propri investimenti. Il mercato della casa suscita un grande interesse grazie ai tassi d’interesse molto bassi e alle quotazioni in rialzo.

Le compravendite riguardano, in particolare gli acquisti delle case come abitazioni principali, costituendo un settore indispensabile per il mercato immobiliare.

Un investimento del 16,3 per cento dedicato all’acquisto immobiliare durante il primo trimestre dell’anno.

Questo il quadro espresso da una ricerca condotta da una società immobiliare. La casa, infatti, rappresenta un valido motivo di spesa economica per gli italiani che sognano definitivamente di avere un’abitazione di proprietà.

L’investimento del mattone

All’interno del mercato immobiliare i volumi di compravendita sono in rialzo, ciò rappresenta una vera e propria espansione se paragonata ai trimestri precedenti alla pandemia.

Per molti il mattone è un valido investimento perché garantisce qualcosa di più solido in rapporto alla delicata situazione dei mercati finanziari.

Molte famiglie italiane facendo ricorso al mutuo puntano all’acquisto di una casa di proprietà, stimolati dalle misure governative come bonus e agevolazioni che garantiscono un significativo risparmio sulla spesa e dai tassi relativamente bassi del mercato.

Certamente, l’emergenza epidemiologica ha rallentato le compravendite, tuttavia, non hai mai scoraggiato del tutto gli italiani. Se il settore immobiliare ne ha risentito per un certo periodo, in particolare nell’avvio delle attività turistiche, gli investitori tornano a puntare, in generale, sul mattone.

Investimenti in bilocali

Una delle tipologie più ricercate nell’ambito del mercato immobiliare per gli investimenti è il bilocale, e subito dopo il trilocale.

La tendenza potrebbe spiegarsi con l’esperienza registrata da molte famiglie italiane durante la fase di lockdown. Individuare modelli immobiliari d’indipendenza, slegati da rigide regole condominiali, sembra essere diventata una scelta importante per moli italiani.

Acquistano per investimento le coppie e le famiglie, ma anche soggetti singoli in rapporto minore rispetto agli altri.

Il bilocale suscita maggiore interesse nelle tipologie abitative, seguito così dal trilocale.

Il mutuo degli italiani

Fare richiesta di mutuo per molte famiglie o coppie rappresenta un vero e proprio investimento.

Gli investimenti, per la maggior parte, sono stati fatti attraverso il pagamento in contanti. Una percentuale più bassa, circa il 18,7 per cento degli investitori, ha fatto ricorso al credito bancario.

Gli investitori che hanno fatto richiesta di credito bancario rappresentano una percentuale in aumento: rispetto al 2019 è cresciuta la quota di acquisti realizzati con i mutui.

L’investimento sulla casa viene trainato anche da misure mirate, come, ad esempio, l’acquisto della prima casa con bonus under 36.

Un modo per consentire alle fasce più giovani e sensibili di accedere al credito, in maniera semplice e sicura.

Link Soluzioni offre soluzioni per il mutuo e il mercato immobiliare. Contattaci per una consulenza.