+39 0422.14984
Ufficio Clienti 0422.14984.35
Hai bisogno di noi? Contattaci!
Num Verde
Contattaci!
Num Verde 800.557692

Mutui e giovani: ecco perché funziona

Mutui e giovani

Il mercato dei finanziamenti per la casa sta conoscendo una fase di grande ripresa. Grazie ai giovani italiani che fanno ricorso ai mutui.

Con il Decreto Sostegni bis i giovani con meno di 36 anni hanno accesso prioritario al Fondo garanzia mutui prima casa.

Una misura che ha permesso il rilancio del mercato dei mutui e una maggiore tutela per i giovani in cerca di una prima abitazione.

Under 36 e mutui

Sappiamo che un giovane italiano ha difficoltà ad acquistare casa, anche se ha un lavoro stabile.

Con l’accesso prioritario al Fondo di garanzia mutui prima casa, ogni giovane italiano con meno di 36 anni e con un Isee inferiore a 40.000 euro ha la possibilità di presentare istanza per l’estensione della garanzia del Fondo fino all’80% della quota capitale dei mutui concessi per la prima casa.

Un’opportunità che prevede l’estensione dal 50% all’80%, finora previsto. Anche per coloro che sono in difficoltà finanziaria, poiché impossibilitati ad aggiungere il 20% dell’importo relativo all’acquisto dell’immobile, sarà previsto l’intervento statale che offrirà una certa garanzia agli istituti di credito.

Una misura destinata a favorire finalmente i giovani precari, che spesso si trovano a pagare abitazioni in affitto, pagando spesso anche dei canoni di affitto più elevati rispetto alla rata di un mutuo.

Mutui per giovani e flessibilità

Il Decreto Sostegni Bis ha favorito la ripresa del mercato dei mutui. La misura dedicata ai giovani prevede un ampliamento della garanzia statale verso coloro che hanno maggiori difficoltà di accesso al credito.

Si tende a favorire l’autonomia abitativa delle fasce più giovanili, attraverso una serie di agevolazioni, come il bonus prima casa.

In primo luogo, la garanzia pubblica sui mutui concessi agli under 36 si alza fino all’80% della somma finanziata.

In secondo luogo, la misura legislativa ha inciso positivamente sulla spesa finanziaria da affrontare, eliminando l’imposta di registro, l’imposta ipotecaria, l’imposta catastale, quella sostitutiva sul mutuo.

Ciò ha creato maggiore fiducia da parte degli istituti bancari, i quali hanno deciso di puntare anche alla concessione di finanziamenti per l’acquisto della prima casa fino al 100% dell’importo.

Se vuoi richiedere un mutuo per l’acquisto di una prima abitazione, chiedi una consulenza a uno dei nostri esperti.