+39 0422.14984
Ufficio Clienti 0422.14984.35
Hai bisogno di noi? Contattaci!
Num Verde
Contattaci!
Num Verde 800.557692

La surroga del mutuo: quanto si può risparmiare?

La surroga del mutuo

Se il mutuo stipulato è diventato obsoleto e poco conveniente rispetto alle novità che offre il mercato, si può ricorrere ad una surroga.

Oltre alla possibilità di rinegoziare tasso, spread e durata del mutuo con il proprio istituto di credito, il mutuatario può richiedere la surroga del mutuo che permette di risparmiare sull’importo complessivo.

Cos’è la surroga del mutuo?

La surroga del mutuo, anche detta portabilità, ha lo scopo per il mutuatario di concordare condizioni più favorevoli.

Consiste nel trasferimento del mutuo da una banca ad un’altra.

Il mutuatario estingue il vecchio mutuo con la banca originaria e raggiunge un accordo con un’altra banca per il trasferimento del contratto.

I vantaggi

L’operazione di surroga del mutuo è completamente gratuita e non comporta alcuna spesa.

La banca scelta per il nuovo mutuo si occupa delle pratiche di migrazione senza alcun onere da parte del mutuatario.

Non sono previste le spese istruttorie o di perizia dell’immobile, le imposte, le commissioni e l’eventuale penale per l’estinzione anticipata, poiché il secondo prestito è già garantito dalla stessa ipoteca concessa a garanzia del primo mutuo.

Di fatto la surroga consente il trasferimento del mutuo senza dover effettuare la cancellazione della vecchia ipoteca e la conseguente nuova iscrizione ipotecaria.

Quanto si risparmia

Può capitare, soprattutto nel caso di un mutuo di lunga durata, che i tassi e le condizioni del mercato migliorino e che sia vantaggioso cercare migliori condizioni economiche.

Il mutuatario può procedere nella ricerca di un istituto di credito che proponga spese minori per il prestito concesso. Per questo è importante confrontare le varie opzioni per trovare quella più adatta alle proprie esigenze.

Il risparmio sulla spesa complessiva è variabile a seconda delle condizioni che propongono gli istituto di credito e dell’importo residuo da estinguere.

Le norme in vigore permettono infatti di cambiare il tipo di tasso, la misura, la durata e naturalmente la banca. Non è invece possibile aumentare la somma da mutuare.

La convenienza ovviamente aumenta in proporzione: più alto è il debito residuo, più aumenta la possibilità di scelta e contrattazione, poiché le banche sono maggiormente bendisposte a concedere la surroga del mutuo.

Sul versante dei costi, anche l’atto notarile è comprensivo del nuovo mutuo, così come le altre spese precedentemente elencate.

Contattaci per una valutazione gratuita. Esamineremo insieme a te la convenienza di una surroga del tuo attuale mutuo e calcoleremo gli eventuali risparmi.