+39 0422.14984
Ufficio Clienti 0422.14984.35
Hai bisogno di noi? Contattaci!
Num Verde
Contattaci!
Num Verde 800.557692

Un finanziamento senza garanzia per studiare?

Da oggi si può affrontare un piano di studi con un finanziamento senza garanzia fino a 50 mila euro, da rimborsare in 30 anni al tasso del 2%.
E’ la proposta che arriva da Habacus, una startup nata due anni fa negli ambienti dell’incubatore H-Farm, a Ca’ Tron di Roncade, e che si chiama “per Merito”.
Lo strumento è reso possibile da un accordo fra Habacus e Intesa Sanpaolo e sarà il primo, assicurano i proponenti, di una serie di altre opportunità dedicate agli studenti.

A chi si rivolge

A “per Merito” possono accedere tutti gli studenti residenti in Italia e iscritti ad università italiane ed estere. Coloro che frequentano Istituti di alta formazione artistica e musicale (Afam), Istituti tecnici superiori (Its) o che prendono parte ai programmi europei di mobilità studentesca (Erasmus).
Habacus, in questo sistema, è l’ente incaricato di certificare i requisiti d’accesso ed il rendimento scolastico degli studenti. Questa certificazione avviene tramite una piattaforma digitale proprietaria, che fa da ponte tra gli enti formativi, gli studenti e la Banca.

Come si ottiene un finanziamento senza garanzia

Per ottenere un finanziamento senza garanzia non sono necessarie garanzie né da parte dello studente né da soggetti terzi. L’unica condizione è quella di dimostrare una continuità nel piano studi, cioè una regolarità di frequenza ed una corrispondenza fra programma ed esami sostenuti.
A supporto di Habacus opera un gruppo di esperti internazionali nel mondo della formazione, del microcredito, della tecnologia finanziaria e dei servizi per lo studente.

Habacus, spiega il fondatore e amministratore delegato Paolo Cuniberti, nasce nel 2017 con l’obiettivo di «rendere scalabile l’ecosistema che connette istruzione, startup e imprese.
La partnership con Intesa Sanpaolo permette di dare concretezza alla nostra visione. Valorizzando la nostra expertise nel campo della formazione e del lavoro, rendendo la finanza e l’alta formazione accessibili a tutti gli studenti».