+39 0422.14984
Ufficio Clienti 0422.14984.35
Hai bisogno di noi? Contattaci!
Num Verde
Contattaci!
Num Verde 800.557692

Bonus mobili: proroga fino al 2024

Bonus mobili

C’è ancora tempo per approfittare dello sconto fiscale previsto dal Bonus mobili ed elettrodomestici. Lo strumento introdotto dal Governo per incoraggiare le famiglie ad acquistare arredi e grandi elettrodomestici è prorogato fino al 2024.

Le linee guida della misura, alla quale aderiscono quasi sei italiani su dieci, sono pubblicate sul sito dell’Agenzia delle Entrate.

La detrazione va calcolata su un importo massimo di 10.000 euro per l’anno 2022 e di 5.000 euro per gli anni 2023 e 2024, comprensivo delle eventuali spese di trasporto e montaggio. La detrazione sarà ripartita in dieci quote annuali di pari importo. Per il 2021 il tetto di spesa su cui calcolare la detrazione era pari a 16.000 euro.
Il pagamento va effettuato con bonifico o carta di debito o credito. Non è consentito, invece, pagare con assegni bancari, contanti o altri mezzi di pagamento.

Cosa prevede il bonus mobili

L’incentivo prevede lo sconto Irpef del 50 % su mobili ed elettrodomestici nuovi, di classe energetica non inferiore alla A per i forni, alla E per le lavatrici, le lavasciugatrici e le lavastoviglie, alla F per i frigoriferi e i congelatori.

Può essere richiesto da ha realizzato interventi di ristrutturazione edilizia a partire dal 1° gennaio dell’anno precedente a quello dell’acquisto dei beni.

E’ necessario che l’acquisto degli oggetti sia avvenuto dopo la conclusione degli interventi sull’immobile.

Fra i beni ammessi vi sono anche i dispositivi per l’illuminazione. Le spese che si possono detrarre comprendono anche l’eventuale trasporto e montaggio, il tutto per il valore complessivo consentito.
Le cifre relative agli acquisti dovranno essere indicate nella dichiarazione dei redditi e la detrazione sarà ripartita in 10 rate di pari importo da indicare sui successivi modelli “730” o Redditi persone fisiche.

Come utilizzano il bonus mobili gli italiani?

Secondo alcune recenti ricerche è il comparto dei dispositivi “smart” quello che attira di più i consumatori. La tecnologia connessa, con le molte possibilità di dialogo e controllo a distanza attraverso gli smartphone, è ormai integrata in moltissimi sistemi elettronici di uso comune. Circa un acquirente su due si concentra su climatizzatori, lampade a basso consumo e strumenti per il videocontrollo e la protezione da intrusioni.

Se vuoi conoscere i passi da seguire per richiedere l’agevolazione puoi contattare i consulenti di LinkSoluzioni.