+39 0422.14984
Ufficio Clienti 0422.14984.35
Hai bisogno di noi? Contattaci!
Num Verde
Contattaci!
Num Verde 800.557692

Aumento dei tassi di interesse, cosa fare?

Aumento dei tassi di interesse, cosa fare

I tassi di interesse per i mutui a tasso variabile stanno salendo, portando con sé una serie di sfide e opportunità per chiunque desideri acquistare una casa. Nell’articolo di oggi esamineremo l’impatto dell’aumento dei tassi di interesse sui mutui a tasso variabile, come gli acquirenti possono adattarsi e come le compagnie immobiliari possono prepararsi per affrontare queste nuove circostanze. Discuteremo anche di alcuni consigli pratici per aiutare le persone a navigare nel mondo dei mutui a tasso variabile.

Aumento dei tassi per i mutui a tasso variabile: cosa comporta?

Negli ultimi mesi, l’aumento dei tassi per i mutui a tasso variabile sta incidendo sul mercato immobiliare. Ciò significa che, coloro che hanno scelto un mutuo con un tasso variabile, si vedono costretti ad affrontare un aumento della rata mensile. Inoltre, anche coloro che devono accendere un mutuo oggi devono considerare questa situazione. La volatilità dei tassi di interesse può determinare un incremento delle rate mensili in base alle variazioni dell’Euribor e/o spread applicati dalla banca.

Consigli per chi ha scelto un tasso variabile o deve accendere un mutuo oggi.

Per coloro che hanno un mutuo a tasso variabile, gli esperti consigliano di monitorare l’andamento dei tassi e valutare se sia il caso di convertire il proprio mutuo in un’altra tipologia a tasso fisso. In generale, la conversione può risultare conveniente qualora il tasso fisso offerto da un istituto più conveniente superi di molto il tasso variabile attualmente pagato. Per chi deve accendere oggi un mutuo a tasso variabile, è importante analizzare attentamente la situazione attuale e le previsioni future prima di decidere quale scegliere.

Cosa dicono gli esperti sull’aumento dei tassi

Il consiglio degli esperti è chiaro. Per chi accende un mutuo oggi è comunque meglio scegliere un tasso fisso. La rata a tasso variabile crescerà ancora e sarà un problema stare al passo con gli aumenti.

Gli esperti raccomandano di valutare con grande cura la propria situazione finanziaria prima di accendere un mutuo a tasso variabile. Si consiglia inoltre di leggere attentamente tutti i documenti forniti dalla banca prima di firmarli, per essere certi che tutti i termini siano chiari e comprensibili. Si raccomanda inoltre di confrontare le offerte tra diversi istituti per poter scegliere quella più conveniente.

Quali sono le previsioni per il futuro prossimo?

Le previsioni sono alquanto incerte poiché dipendono dall’andamento dell’economia nazionale ed internazionale, nonché dalle politiche monetarie adottate dalle banche centrali. Secondo gli esperti, l’incremento della domanda di credito potrebbe portare ad un ulteriore aumento dei tassi a breve termine. La rata variabile – visto che la Bce continuerà ad aumentare i tassi – si alzerà e ci sarà un impatto. Tranne per chi, ovviamente, è nella parte finale del piano di ammortamento ed è ovvio sia in una posizione migliore. Sta infatti finendo di pagare il suo mutuo, quindi dovrà – se ha il variabile – pazientare ancora per un po’. Più difficile la situazione per chi ha sottoscritto un variabile e non ha surrogato nel frattempo. Anche perché se passare al fisso a fine 2021 era conveniente, ora lo è meno. Il tasso sul fisso infatti viaggia sul 3.5-3.6%.

Quali sono le norme finanziarie in vigore?

Le norme finanziarie in vigore stabiliscono che da tasso variabile si può passare a tasso fisso, con tassi interessanti. Ovvero, si può mantenere lo spread del mutuo variabile che si era sottoscritto passandolo all’Irs, indice cui si guarda per i mutui a tasso fisso.

Inoltre la banca ha l’obbligo di informare preventivamente il cliente su eventuali modifiche delle condizioni contrattualmente concordate (ad esempio: variazioni dell’Euribor o spread). La banca è obbligata a comunicare all’utente qualsiasi variazione delle condizioni contrattualmente concordate prima che entri in vigore la nuova condizione.

Infine, è importante ricordare che il cliente ha sempre diritto al rimborso anticipato del proprio mutuo senza alcuna penale se decide di passare ad un altro istituto finanziario con condizioni più vantaggiose.

L’aumento dei tassi per i mutui a tasso variabile è una tendenza che non sembra destinata a cambiare in tempi brevi. Tuttavia, con una buona pianificazione e la ricerca di finanziamenti a tassi convenienti, è possibile ottenere ancora un buon affare per le proprie necessità di acquistare una casa. La scelta di un mutuo può essere complicata, ma con l’aiuto di un consulente finanziario qualificato, come LinkSoluzioni, è possibile trovare il mutuo giusto al giusto prezzo.