+39 0422.14984
Ufficio Clienti 0422.14984.35
Hai bisogno di noi? Contattaci!
Num Verde
Contattaci!
Num Verde 800.557692

Affitto o acquisto

affitto o acquisto

Non è sempre facile capire quando è arrivato il momento giusto per acquistare una casa.
Il dilemma tra la convenienza di un affitto o un acquisto di un immobile è sempre difficile da
sciogliere.
La scelta di comprare una casa è sicuramente molto importante e, soprattutto, impegnativa dal punto di vista economico. Mentre restare in affitto garantisce maggiore flessibilità e meno responsabilità.

Affitto o acquisto: quando conviene acquistare un immobile?

Non esiste una risposta uguale per tutti, poiché le variabili sono molte: necessità personali, budget e prospettive per il futuro.
Tuttavia bisogna prendere in considerazione i vantaggi e le agevolazioni che ci sono in questi ultimi anni per l’acquisto di una prima casa, soprattutto se si è molto giovani, sotto i 36 anni.

L’unico modo per effettuare una scelta consapevole è essere informati e aggiornati su tutte le novità che riguardano le agevolazioni fiscali e i tassi di interesse dei mutui.

Il 2022 è un buon anno per acquistare?

Prima di prendere una decisione occorre capire quali sono le eventuali necessità relative all’immobile:

  • L’immobile sarà la prima abitazione o una seconda casa?
  • L’immobile è un investimento?

Nel caso in cui si stia cercando un immobile per la propria abitazione principale è molto vantaggioso acquistarlo quest’anno per usufruire delle agevolazioni fiscali relative alla prima casa.
Si tratta di diversi bonus garantiti dallo stato con cui è possibile risparmiare.
Inoltre esistono ad oggi numerose agevolazioni anche nel caso di accensione di un mutuo per l’acquisto della prima casa.

Acquisto o affitto: pro e contro.

I pro dell’acquisto un immobile rispetto ad un affitto sono:

  • la proprietà dello stesso, garantita subito anche con il mutuo,
  • la possibilità di utilizzarlo come investimento
  • la possibilità di personalizzare la propria casa e una stabilità maggiore, sia personale che familiare

I contro:

  • l’investimento iniziale, specie se è necessario ristrutturalo o se il mutuo richiesto non copre l’intero valore
  • la scelta definitiva e vincolante, che impedisce la flessibilità di movimento per chi non ha certezza future sui propri spostamenti

I pro dello stare in affitto sono la convenienza economica iniziale, grazie alla molteplicità dei contratti che esistono, e la flessibilità nel cambiare casa, molto comodo per chi si sposta spesso e non ha ancora scelto una città di residenza definiva.

Ma bisogna tenere sempre in considerazione che un contratto di affitto non comporta la proprietà dell’immobile, ma solo il suo uso. Questo implica anche delle limitazioni per personalizzare la casa in base alle proprie necessità.

In conclusione, nel caso di affitto o acquisto di un immobile i pro e i contro sono molti da entrambe le parti e vanno verificati in base alle necessità, alla possibilità economica e allo stile di vita futuro.
La scelta migliore è quella di rivolgersi a chi ha esperienza nel campo immobiliare e finanziario come LinkSoluzioni che, in base alla valutazione di queste variabili, può consigliare la scelta migliore.