+39 0422.14984
Ufficio Clienti 0422.14984.35
Hai bisogno di noi? Contattaci!
Num Verde
Contattaci!
Num Verde 800.557692

Case all’asta in Italia: domanda in crescita ma il mercato scarseggia

L’acquisto di immobili all’asta è in aumento nel resto del mondo, mentre in Italia il mercato delle aste si è ridotto del 53% rispetto al 2019, nonostante la domanda complessiva sia in crescita.

Cause del calo del mercato delle aste in Italia

Il calo delle esecuzioni immobiliari nelle grandi città italiane è stato causato dall’ondata lunga del Covid-19, che ha diffuso le procedure digitali di vendita immobiliare e ha aumentato la domanda di immobili all’asta per ottenere prezzi vantaggiosi.

Mercato delle aste immobiliari nel resto del mondo

Nel Regno Unito, l’incremento delle aste immobiliari registrato nel 2022 è stato del 10% rispetto all’anno precedente e del 40% rispetto al 2019. Negli Stati Uniti, il 21% ha già acquistato una casa tramite un’asta con incanto. A Singapore, gli annunci di case all’asta sono previsti aumenteranno del 50% rispetto al 2022 nel corso del 2023.

Come funziona un’asta?

La prima cosa da fare è individuare l’asta immobiliare a cui si desidera partecipare. Le aste sono pubblicate sul sito dell’ente che le organizza, come ad esempio il Tribunale o la Camera di Commercio. Una volta trovata l’asta, è possibile accedere alle informazioni sull’immobile, come la descrizione, le foto e il prezzo base.

Per partecipare all’asta, è necessario presentare un’offerta. L’offerta può essere presentata in autonomia, oppure è possibile affidarsi a un’agenzia immobiliare specializzata che si occupa di tutte le fasi di acquisizione. Questa opzione offre la garanzia di poter acquisire l’immobile con maggiore facilità e di avere un supporto professionale in tutte le fasi dell’acquisto.

Città dove si acquista di più con la modalità dell’asta immobiliare

Milano e Roma sono le città dove si acquista di più con la modalità dell’asta immobiliare, mentre un quarto delle aste si svolge nel centro Italia e un altro quarto nel Nord Ovest.

Affidati ad un esperto per poter acquistare la tua nuova casa all’asta risparmiando una buona percentuale sul prezzo di mercato.