+39 0422.14984
Ufficio Clienti 0422.14984.35
Hai bisogno di noi? Contattaci!
Num Verde
Contattaci!
Num Verde 800.557692

Come pagare la prima casa: mutuo o contanti.

come pagare la prima casa

Il mercato dei mutui è un ambiente complesso e in continua evoluzione e, di conseguenza, prevedere le tendenze future può essere difficile. Con la situazione attuale del mercato immobiliare e il continuo aumento dei tassi dei mutui, sono sempre di più gli acquirenti che scelgono di pagare in contanti. Se hai la possibilità di scegliere come pagare la prima casa, ti aiutiamo con questo articolo dedicato ai pro e contro di acquistare in contanti o accendendo un mutuo.

Prima di tutto, per prendere una decisione ponderata, è necessario considerare una serie di fattori, tra cui:

  • gli attuali tassi ipotecari
  • l’importo necessario
  • la tua personale situazione finanziaria

Analizzando queste variabili potrai valutare la convenienza o meno di entrambe le scelte.

Come pagare la prima casa: i contanti.

Impossibilità di ottenere un mutuo

Il primo motivo che potrebbe portarti a scegliere di comprare una casa pagando in contatti è l’impossibilità di ottenere un mutuo. Spesso infatti, anche se possediamo una discreta somma da parte, grazie ai risparmi di una vita, non abbiamo una situazione finanziaria stabile agli occhi della banca. L’istituto di credito non prende in considerazione solo i nostri conti correnti, ma valuta prima di tutto la nostra stabilità dal punto di vista lavorativo e reddituale.

Sicurezza della proprietà

Un altro dei motivi che ci portano a pagare una casa in contanti è la possibilità di possederla immediatamente e a titolo definitivo. In questo modo si abbattono le paure di essere debitori e di poter essere in futuro inadempienti per l’impossibilità di pagare delle rate.

Non avere rate mensili

Anche la possibilità di non dover dedicare una parte significativa del tuo reddito al pagamento delle rate mensili è piuttosto allettante. Nonostante l’investimento iniziale, potrai utilizzare le tue entrate mensili per altre esigenze o per ricominciare a depositare i tuoi risparmi. Il mantenimento di una casa prevede comunque delle spese fisse e delle spese straordinarie, ma l’eliminazione dei pagamenti ipotecari mensili riduce la spesa fissa della famiglia garantendo maggiore serenità quotidiana.

Risparmiare sugli interessi

Pagare una casa in contanti, senza l’apporto di un mutuo ipotecario fa risparmiare migliaia, o anche centinaia di migliaia di euro, nelle spese iniziali di apertura (spese di istruttoria, assicurazioni varie, spese notarili e tasse) e ovviamente negli interessi. I mutui ipotecari sono estremamente costosi e gli interessi in 15 o 30 anni rappresentano un importo enorme.

Chiusure più rapide e costi di chiusura inferiori

Pagare in contanti una casa significa meno spese per i costi di chiusura e chiusure più rapide.

Gli acquirenti possono evitare una serie di commissioni associate al prestito, risparmiando sulle spese aggiuntive. Inoltre con contanti alla mano sarà più facile battere i concorrenti e ottenere un buon affare, poiché i venditori preferiscono non dover aspettare i tempi e le incognite della richiesta di finanziamento del compratore.

Come pagare la prima casa: il mutuo.

Anche se hai da parte i soldi per finanziare l’acquisto di una casa, non è sempre l’opzione migliore. Vediamo i vantaggi di pagare con il mutuo.

Investire i tuoi risparmi altrove

Se gli attuali tassi ipotecari sono bassi potrebbe avere più senso investire i propri soldi piuttosto che bloccarli in un grosso acquisto. Pagare in contanti una casa ti consente di utilizzare quei soldi per l’acquisto della tua casa e nient’altro. Una volta che hai bloccato l’acquisto, quel denaro è inaccessibile. Il potenziale di crescita del tuo investimento è quindi direttamente legato all’apprezzamento futuro del tuo immobile. Se il mercato immobiliare subisce una contrazione, l’investimento sulla tua casa avrà un rendimento negativo. Se invece dovessi contrarre un mutuo per tutto o una parte dell’acquisto della tua casa, ciò ti lascerebbe un notevole risparmio di denaro e un buon margine di investimento in altri progetti.

Migliorare il punteggio di credito

Avere un mutuo ed effettuare pagamenti tempestivi aiuterà anche il tuo punteggio di credito nel lungo periodo. Le agenzie di segnalazione del credito generalmente preferiscono una maggiore varietà di debiti e i mutui immobiliari sono generalmente trattati come una forma produttiva di debito che migliora il profilo di credito del mutuatario.

Approfittare della detrazione fiscale

Il debito ipotecario ha il vantaggio di essere deducibile dalle tasse. Sebbene la cancellazione degli interessi ipotecari non sia redditizia come negli anni precedenti dopo le ultime riforme fiscali, rappresenta comunque un vantaggio.

Come pagare la prima casa: conclusioni.

Prima di prendere una decisione su come pagare la prima casa e come investire i proprio risparmi, prendi in considerazione tutti questi aspetti. Considera tutti i tuoi obiettivi finanziari, come la pensione, i piani di risparmio e altro ancora e fatti consigliare da specialisti del settore, come LinkSoluzioni.