+39 0422.14984
Ufficio Clienti 0422.14984.35
Hai bisogno di noi? Contattaci!
Num Verde
Contattaci!
Num Verde 800.557692

Mutuo giovani al 100%: cos’è?

Mutuo giovani

Vuoi acquistare casa ma non hai liquidità? Non hai soldi abbastanza per completare il tuo acquisto immobiliare? Esiste il mutuo giovani al 100%.

Cos’è? Vediamolo insieme in questo articolo.

Mutuo giovani al 100%: come funziona?

L’acquisto della prima casa si può avviare con un finanziamento come il mutuo al 100%, cioè che copre l’intero valore dell’immobile.

Un modo per venire incontro alle esigenze di coloro che vogliono aprire un mutuo per la casa, ma che non sono in grado di offrire alle banche solide garanzie per un rimborso prolungato nel tempo.

Una grande risorsa, pertanto, per tutti coloro che hanno difficoltà a reperire liquidità per coprire l’acquisto di un immobile.

Il mutuo che concedono le banche può arrivare al 100% nel caso in cui il richiedente presenti determinate garanzie, in alternativa l’importo copre l’80% del valore.

Il mutuo 100% è rivolto a una fascia di età molto giovanile, under 35 o under 40, a discrezione degli istituti bancari.

Come fare?

Ottenere il mutuo giovani al 100% riguarda la fascia adulta che vuole acquistare casa e vuole coprirne il costo attraverso un finanziamento.

Per avere la garanzia aggiuntiva necessaria a coprire il 20% a raggiungere l’importo totale, si può ricorrere a due soluzioni:

  • un soggetto disponibile a sottoscrivere la fideiussione (un soggetto di fiducia che sia disponibile a condividere il rischio del mutuo)
  • il Fondo di Garanzia di Prima Casa Consap

Il Fondo, in particolare, è una vera agevolazione per i cittadini. Grazie ad esso, lo Stato offre a coloro che hanno bisogno di liquidità le garanzie per l’avvio del mutuo acquisto prima casa, e per di più consente di coprire il 50% della quota capitale, e ciò può permettere di ottenere mutui al 100% del valore dell’immobile.

Le garanzie

Conosciamo meglio nel dettaglio le garanzie che potrebbero essere chieste:

  • fideiussione per un importo che copra la quota del 20% del valore del finanziamento che eccede il limite dell’80%
  • pegno su titoli di Stato per un valore che corrisponda al 20%

Le garanzie aggiuntive sono importanti, ma bisogna tenere conto che il finanziamento completo richiede ulteriori garanzie per le banche. Bisogna dimostrare di avere una certa stabilità lavorativa e si richiede la sottoscrizione di un prestito con tassi di interesse e spread più alti.

Non a caso per iniziare con l’avvio di un mutuo è necessario farsi accompagnare da veri esperti di mediazione del credito.