+39 0422.14984
Ufficio Clienti 0422.14984.35
Hai bisogno di noi? Contattaci!
Num Verde
Contattaci!
Num Verde 800.557692

Saldo e stralcio immobiliare: cos’è e come funziona

saldo e stralcio immobiliare

Il mercato immobiliare è in costante cambiamento e le tendenze emergenti possono avere un forte impatto sulla vita di chiunque desideri acquistare o vendere una proprietà. Uno strumento che spesso viene utilizzato per risolvere situazioni di difficoltà finanziarie è il saldo e stralcio immobiliare.

In questo articolo esploreremo come funziona, quali sono i suoi vantaggi e come può essere applicato nel mercato immobiliare.

Cos’è il saldo e stralcio immobiliare

Il saldo e stralcio immobiliare è una procedura di ristrutturazione del debito che permette ai proprietari di immobili di ottenere una riduzione del debito residuo.

Si tratta di un accordo tra il debitore e la banca/ente finanziario in base al quale si riduce l’importo del debito per renderlo più gestibile.

Di solito, l’accordo prevede anche un piano di rimborso con rate più basse rispetto a quelle originarie.

Come funziona il saldo e stralcio immobiliare

Con il saldo e stralcio immobiliare il debitore può presentare una proposta al finanziatore in cui si offre un pagamento parziale della somma dovuta, in cambio della cancellazione del debito residuo. Il finanziatore può accettare o respingere la proposta.

Accettando la proposta, il finanziatore può decidere di dare al debitore un periodo di tempo specifico per pagare l’importo dovuto. Durante questo periodo (di solito fino a dieci anni) il debitore non dovrà pagare interessi sull’importo residuo.

Cosa prevede l’agevolazione

L’agevolazione prevede che il debitore possa richiedere alla banca/ente finanziario la riduzione del debito residuo dovuto al finanziamento ipotecario. Ad accordo accettato, il debitore potrà godere di rate più basse rispetto a quelle originarie. Inoltre non dovrà pagare interessi sull’importo residuo per tutta la durata dell’accordo.

Inoltre, se il debitore non paga interamente l’importo residuo entro i termini stabiliti dall’accordo, la banca/ente finanziario non può rivalersi sul patrimonio del debitore.

Quando è possibile richiedere il saldo e stralcio immobiliare

Il saldo e stralcio immobiliare può essere richiesto solo se la stipula del finanziamento ipotecario è avvenuta prima del 1° gennaio 2008.

La banca/ente finanziario può decidere di accettare o respingere la proposta, anche se normalmente accetta le richieste che rispettano determinati criteri.

In particolare:

  • il valore attuale dell’immobile non deve essere inferiore a quello del debito residuo;
  • l’immobile non deve essere stato acquistato con finalità speculative o locative.

Cosa è necessario fare per richiederlo

Per richiederlo è necessario presentare alla banca/ente finanziario una proposta dettagliata contenente tutti i dati relativi al debito residuo da ristrutturare: importo residuo, tasso di interesse applicato, ecc..

La proposta deve indicare anche i tempi e le modalità con cui sarà effettuato il rimborso della somma dovuta. Dovrà inoltre contenere tutte le informazioni richieste dalla banca/ente finanziario: documentazione relativa all’immobile, copia del contratto di mutuo originale, ecc..

A proposta accettata si stipula un nuovo contratto in base al quale si ridefiniscono le rate da versare.

Il saldo e stralcio immobiliare è un’opzione interessante per chi cerca di acquistare una casa a un prezzo inferiore.

Se sei interessato a questo tipo di investimento, assicurati di essere ben informato sulla situazione del mercato immobiliare in qualsiasi momento. Prenditi il tempo di fare ricerche approfondite e consulta un esperto finanziario, come LinkSoluzioni, prima di prendere una decisione.

Con la giusta preparazione e un po’ di pazienza, potrai trovare l’opportunità che fa per te.