Lo sapevi che è possibile detrarre gli interessi sul mutuo per la prima casa?
Questa detrazione dall’IRPEF è pari al 19% degli interessi passivi e delle spese accessorie pagate nell’anno e va fatta nella dichiarazione dei redditi (mod. 730 o mod. Unico).
Vuoi sapere come detrarre gli interessi sul mutuo per la prima casa?
In questo articolo ti spiegheremo cosa si intende per prima casa, a chi spettano le detrazioni, come funziona in caso di mutuo cointestato e quali sono le limitazioni.
Cosa si intende per “prima casa”?
Per “prima casa” si intende la prima abitazione di proprietà ed è proprio su questa abitazione che possono essere applicate le agevolazioni fiscali del 19%.
Su altri immobili acquistati successivamente (casa al mare, in montagna etc.), infatti, non è possibile applicare le detrazioni fiscali.
Chi può detrarre gli interessi sul mutuo
L’agevolazione fiscale spetta a chi ha sottoscritto il mutuo stesso, garantito da ipoteca, per l’acquisto, la costruzione o la ristrutturazione della prima casa.
Il contribuente deve essere sia acquirente dell’immobile che intestatario del relativo mutuo.
In caso di mutuo cointestato
Se il finanziamento è stato sottoscritto in coppia, entrambi i coniugi potranno calcolare il 19% di sgravio IRPEF su un massimo di 2.000 euro rispetto agli interessi certificati dalla banca.
Se invece il mutuo è cointestato e uno dei due coniugi è fiscalmente a carico dell’altro, quest’ultimo potrà fruire della detrazione per entrambe le quote degli interessi passivi.
Detrarre gli interessi: quali sono le limitazioni
La detrazione è ammessa fino ad un importo massimo di € 760,00 anno (massimo imponibile € 4.000,00 *19% ).
Da precisare inoltre che, in caso di ristrutturazione della prima casa, si può usufruire della detrazione del 19% solo se i lavori di ristrutturazione vengono eseguiti entro due anni dall’acquisto dell’immobile.
Per maggiori informazioni puoi richiedere un appuntamento con un nostro consulente che ti fornirà tutte le informazioni necessarie.
Resta aggiornato segui la nostra pagina Facebook.
Riferimenti normativi
DPR n. 917/1986 – Art. 15 comma 1 lettere a) e b) del Testo Unico delle Imposte sui Redditi.