+39 0422.14984
Ufficio Clienti 0422.14984.35
Hai bisogno di noi? Contattaci!
Num Verde
Contattaci!
Num Verde 800.557692

Moratoria mutui: come funziona la sospensione della rata

moratoria mutui

Anche quest’anno sarà possibile sospendere le rate del mutuo grazie alla proroga della moratoria mutui prima casa contenuta nella legge di Bilancio.


E’ stata prorogata fino al 31 dicembre la possibilità di richiedere la sospensione delle rate del mutuo prima casa l’estensione dei requisiti d’accesso.

Chi può richiedere la moratoria mutui

Può beneficiare della sospensione del pagamento delle rate del mutuo il titolare di un contratto di acquisto di prima casa. Ma possono richiederla solo coloro che abbiano sostenuto situazioni di temporanea difficoltà, con la conseguenza di incidere negativamente sul reddito del nucleo familiare.


Tali situazioni sono:

  • perdita di lavoro con contratto subordinato o atipico, ad eccezione dei casi di risoluzione consensuale, di pensionamento, di licenziamento per giusta causa, di dimissioni del lavoratore.
  • sospensione dal lavoro o riduzione dell’orario per un periodo di almeno trenta giorni.
  • morte o handicap grave del titolare del mutuo, con il riconoscimento di invalidità civile non inferiore all’80%.

Le novità per il 2022 per le categorie beneficiarie

Nel 2022 possono richiedere la sospensione delle rate del mutuo prima casa non solo i lavoratori dipendenti, ma anche i lavoratori autonomi e liberi professionisti.


Potranno sospendere il pagamento delle rate per l’acquisto di una prima casa di valore non superiore ai 400 mila euro, a differenza del tetto massimo ordinario di 250.000 euro.

Quali categorie non possono accedere alla moratoria mutui prima casa

Non sarà possibile richiedere la moratoria dai versamenti se si appartiene alle seguenti casistiche:

  • in caso di ritardi nei pagamenti superiori ai trenta giorni consecutivi
  • in caso si fruisca già di altre agevolazioni pubbliche
  • per i mutui con un’assicurazione a copertura del rischio, nel caso in cui si verifichino gli eventi che danno diritto al beneficio della sospensione

Come presentare la domanda di moratoria mutuo 2022

La richiesta per la sospensione delle rate del mutuo deve essere inoltrata entro il 31 dicembre 2022, per mutui del valore massimo di 400 mila euro.


La domanda per la sospensione del mutuo deve essere presentata presso la banca erogatrice del mutuo, accompagnata da un’autocertificazione che attesti di aver subito situazioni di difficoltà, che hanno inciso negativamente sul reddito del nucleo familiare.

Puoi chiedere tutte le informazioni per accedere alla sospensione delle rate del mutuo prima casa ai nostri esperti a questo link.