+39 0422.14984
Ufficio Clienti 0422.14984.35
Hai bisogno di noi? Contattaci!
Num Verde
Contattaci!
Num Verde 800.557692

Mutuo per giovani prima casa: è il momento giusto.

mutuo giovani prima casa

Agevolazioni sul mutuo per gli under 36 nell’acquisto della prima casa.

Tra i sogni della maggior parte degli italiani c’è quello di avere una casa di proprietà. La crisi economica degli ultimi anni, l’instabilità del mercato del lavoro e da ultimo la pandemia hanno reso questo traguardo difficile. Quasi impossibile per i giovani. Per acquistare la prima casa è necessario ricorrere al mutuo ma non sempre è così facile ottenerlo. Per i giovani è questo il momento giusto per richiedere un mutuo giovani prima casa.

Cosa si intende per mutuo?

Il mutuo consiste nel prestito di denaro che un istituto bancario concede al privato per far fronte alle proprie spese. Questi dovrà in cambio offrire la garanzia che col tempo restituirà il denaro ricevuto. In teoria sembra semplice, nella realtà invece la richiesta di un mutuo non è così immediata e non è sempre detto che il prestito venga concesso a tutti. Sopratutto ai giovani che hanno poche garanzie da offrire e poca liquidità a disposizione.

Per far fronte a questo problema, il Governo è intervenuto con un provvedimento che ha introdotto importanti agevolazioni per l’acquisto della prima casa, sopratutto per i giovani.

Quali sono i costi da sostenere per l’acquisto della prima casa?

Tra i costi per poter ottenere un mutuo figurano:

  • le spese del notaio;
  • l’anticipo da versare alla banca per poter aprire il contratto di mutuo;
  • limposta di registro catastale e ipotecaria;
  • l’imposta sul mutuo dello 0,25%

Su quali costi è intervenuto il Governo?

Con il Decreto Sostegni Bis il Governo ha eliminato alcuni dei costi da sostenere per il mutuo della prima casa per i giovani. Nello specifico:

  • è stata abolita l’imposta di registro catastale e ipotecaria;
  • è prevista anche l’esenzione dall’imposta sostitutiva sull’atto del prestito;
  • per gli acquisti assoggettati a IVA c’è la possibilità di beneficiare di un credito d’imposta spendibile su future imposte per donazione o successione o in compensazione nella dichiarazione dei redditi
  • è possibile ottenere il finanziamento del mutuo al 100% grazie al Fondo Mutui CONSAP. In passato, invece, era necessario versare un anticipo pari ad almeno il 20% della somma che si chiedeva in prestito alla banca.

Chi sono i giovani di cui parla il Decreto del Governo?

Per poter beneficiare di tutte queste importanti agevolazioni è necessario essere giovani. Ma chi sono i giovani “fortunati” che potranno realizzare il sogno di acquistare la prima casa in modo avvantaggiato? In base al Decreto Sostegni Bis, sono considerati giovani gli under 36.

Quando sarà possibile beneficiare delle agevolazioni mutuo prima casa?

È possibile fare richiesta agli intermediari finanziari aderenti all’iniziativa dal 24 giugno 2021 al 30 giugno 2022.

Dal momento che per i giovani la realizzazione del sogno della prima casa è adesso possibile. Non resta che verificare le modalità e i costi per ottenere il prestito offerto dalle banche.

Vuoi ottenere un mutuo agevolato e compare la tua prima casa? Ti consigliamo di chiedere supporto a esperti del settore. Contattaci per un appuntamento gratuito a questo link: https://www.linksoluzioni.it/contatti/

Link Soluzioni ti consente di trovare la soluzione migliore sulla base delle tue specifiche esigenze.