+39 0422.14984
Ufficio Clienti 0422.14984.35
Hai bisogno di noi? Contattaci!
Num Verde
Contattaci!
Num Verde 800.557692

Mutuo e bancarotta: cosa succede al tuo debito?

Se hai un mutuo con una banca che sta attraversando difficoltà finanziarie, potresti chiederti cosa accade al tuo debito in caso di fallimento dell’istituto.

In linea di massima, la banca che acquisisce l’istituto in difficoltà continuerà a farti pagare il mutuo secondo le condizioni prestabilite. Tuttavia, ci sono alcune eccezioni.

Cosa succede se la nuova banca non può gestire i crediti?

Se la banca che ha acquisito l’istituto in difficoltà non è in grado di continuare a gestire i crediti, il tribunale interverrà per recuperare i crediti dai clienti.

In questo caso, il mutuatario dovrà rispettare il precedente piano di ammortamento e il debito non verrà annullato. Ciò significa che dovrai continuare a pagare il mutuo come prima, ma potresti cogliere l’occasione per rinegoziare il mutuo presso il nuovo istituto oppure richiedere la portabilità del mutuo attraverso la surroga.

Cosa succede se hai difficoltà a pagare le rate del mutuo?

Se invece sei già in difficoltà nel pagare le rate del mutuo e la banca fallisce, la situazione si complica. Tuttavia, se la banca che acquisisce l’istituto fallito valuta i crediti deteriorati o inesigibili a un valore inferiore a quello nominale, potresti negoziare con la nuova banca un accordo a saldo e stralcio per estinguere il debito.

Agisci tempestivamente e cerca supporto

In ogni caso, se hai un mutuo e la banca che ti ha concesso il finanziamento fallisce, non devi preoccuparti e agire tempestivamente. Cerca di capire quali sono le opzioni a tua disposizione e parla con un esperto del settore per ricevere il giusto supporto e le informazioni necessarie per prendere una decisione informata.