Acquistare un immobile è un investimento impegnativo e non sempre si ha la liquidità necessaria per sostenerlo. Solitamente si pensa comprare casa senza soldi non è possibile, ma in realtà esistono diverse soluzioni poco conosciute.
Si tratta principalmente di particolari contratti che si posso concludere con la banca, con il proprietario della casa o con società terze.
Comprare casa senza soldi, quali sono le possibili soluzioni.
Nessuna delle seguenti soluzioni proposte va bene per tutti, ma è ognuno può valutare la propria situazione e la strada più adatta da perseguire.
Mutuo al 100%
Il mutuo al 100% è difficile da ottenere, perché rappresenta per la banca un rischio significativo. Nella maggior parte dei casi le banche arrivano a finanziare al massimo l’80%, per cui il compratore deve avere a disposizione un capitale pari ad almeno il 20% del valore dell’immobile.
Alcuni istituti finanziari concedono anche i mutui al 100%, rivolti a chi non dispone di liquidità. Questa tipologia di mutuo può avere tassi di interesse più elevati e richiedere la stipula di assicurazioni che coprano i rischi.
Mutuo al 95%
Se si ha a disposizione un piccolo capitale da parte, è possibile richiedere il mutuo al 95%. Meno conosciuto del precedente, ma più facile da ottenere. Questo perché spesso viene richiesto l’inserimento di un garante, a cui la banca può richiedere i pagamenti in caso di inadempimento da parte del mutuatario. La figura del garante è prevista molto spesso nei mutui prima casa, soprattutto quando richiesti da mutuatari giovani.
Mutuo prima casa con garanzia statale
Questa tipologia di mutuo è destinata ad una determinata categoria di acquirenti, in particolare ai giovani under 36. In questo caso lo Stato sarà lo Stato a farsi da garante.
Per accedere a questa agevolazione è inoltre necessario avere determinati requisiti, tra cui un limite di Isee.
Comprare casa senza soldi: Leasing immobiliare
Il leasing esiste anche nel campo immobiliare ed è uno strumento solitamente utilizzato per acquistare un’auto senza pagarla in unica soluzione. Nel nostro caso l’immobile viene comprato da una società di leasing o da una banca ed il cliente pagherà una rata periodica. Al termine del contratto il cliente avrà la possibilità di riscattare l’immobile, pagando la differenza tra il suo valore e le somme versate. In alternativa, potrà prolungare il contratto continuando a pagarne le rate o recedere e lasciare l’immobile.
Comprare casa senza soldi: Affitto con riscatto
L’affitto con riscatto è simile al leasing immobiliare, ma bisogna essere in possesso di alcuni requisiti. La casa deve rappresentare l’abitazione principale e l’affittuario e i familiari non devono essere proprietari di altri immobili nella stessa regione. Inoltre il diritto di riscatto dev’essere esercitato dopo almeno 7 anni ed entro 10 anni dall’inizio del contratto.
Comprare casa senza soldi: Prestito personale
Un prestito personale raramente basta per acquistare un immobile, ma si può richiedere per versare un anticipo o pagare una percentuale del valore dell’immobile.
Comprare casa senza soldi è possibile, ma è fondamentale scegliere la giusta strategia in base alla propria situazione personale ed economica. Richiedi una consulenza a LinkSoluzioni.