+39 0422.14984
Ufficio Clienti 0422.14984.35
Hai bisogno di noi? Contattaci!
Num Verde
Contattaci!
Num Verde 800.557692

Mutuo al 100%: comprare casa senza anticipo

Mutuo al 100%

Si parla spesso di mutuo al 100%, ma cos’è e come si ottiene?

Normalmente gli istituti di credito finanziano mutui fino all’80% del valore immobiliare. La percentuale può salire grazie a una delibera della Banca d’Italia, che stabilisce che si possa superare l’80%, ma a una condizione. 

Chi contrae il mutuo deve stipulare una polizza a garanzia del 20% della somma erogata. In sostanza, la banca richiede garanzie più elevate rispetto a quelle richieste per un normale mutuo. Insomma, se si trova una casa ma non si ha la liquidità necessaria per coprire la differenza tra il costo e la cifra messa a disposizione dalla banca allora il mutuo 100% può essere la soluzione giusta.

Come ottenere il mutuo al 100%

Solitamente il mutuo 100% è riservato a soggetti che non godono di una stabilità economica o hanno un lavoro precario. Per esempio a giovani coppie che vogliono acquistare la prima casa o a individui che non hanno superato i 35 anni, genitori single con minori o chi vive in case popolari. Ogni banca, comunque, indica i “suoi” soggetti idonei.

Di norma bisogna dare delle garanzie precise sulla situazione patrimoniale e sulla solvibilità. La già citata polizza assicurativa fideiussoria serve per coprire l’eccedenza rispetto all’80% erogato normalmente.

Come fare? Chi contrae il mutuo può intestare a se stesso la polizza, pagandola, oppure lasciando che se ne occupi la banca, che rientrerà della spesa con gli interessi.

Solitamente è privilegiato, tra chi chiede un mutuo 100%, chi ha un reddito proveniente da un contratto di lavoro a tempo indeterminato. Ottenere il finanziamento è ovviamente più facile se viene richiesto da una famiglia con almeno due redditi. C’è da sottolineare però come il tasso di interesse rispetto ai canonici mutui sia più alto (da 0,2% a 0,5%).

Il motivo? Il mutuo è pagabile anche per oltre 30 anni (il piano di ammortamento è quindi lungo) e, soprattutto, la rata massima non può andare oltre il 30% dello stipendio mensile di chi lo contrae.

Il vantaggio del mutuo 100%? Comprare casa senza soldi.

Il vantaggio è che tutti possono sognare di avere una casa di proprietà, anche se una volta trovata non sono in grado di acquistarla. Soprattutto se si analizza il difficile momento storico legato all’occupazione e alla liquidità.

Un aiuto: il Fondo statale di garanzia

Questo Fondo è pensato per concedere fino al 50% della quota capitale dei mutui ipotecari. Si tratta di una cifra che non può superare i 250 mila euro per comprare immobili, non di lusso, da usare come abitazione principale. Rappresenta ovviamente un importante strumento di accesso al credito anche nel caso di mutui al 100%. La modulistica per la richiesta si trova sul sito del Dipartimento del Tesoro, sul sito della Consap e sui siti di tutte le banche aderenti.

Quindi è possibile comprare casa senza soldi?

La risposta è sì, per farlo però è importante farsi supportare da professionisti, come LinkSoluzioni, che possano accompagnarti nella gestione di tutta la parte burocratica legata alla documentazione e in caso di necessità di richiesta di accesso al Fondo. Questo ti permetterà di affrontare la pratica con maggiore facilità, in tempi più brevi e con una consulenza in tutte le fasi che potranno portarti all’accesso al credito.